La Regione approva una legge a sostegno della Quintana

Il vincitore della giostra di luglio Massimo Gubbini (foto Vagnoni)

E’ stata approvata martedì pomeriggio in consiglio regionale la proposta di legge sulla valorizzazione e il sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica.

Anna Casini (foto Vagnoni)

«D’ora in poi nel bilancio regionale ci sarà un capitolo per sostenere questo tipo di manifestazioni -annuncia la vice presidente della Regione, Anna Casini– Un risultato importante per il territorio marchigiano e per il piceno che darà ulteriore impulso allo sviluppo del turismo culturale e alla rivitalizzazione dei centri storici, valorizzando la nostra cultura e le nostre tradizioni».

Piero Celani

Esulta anche il vice presidente del Consiglio regionale Piero Celani per dieci anni (1999-2009) “magnifico messere” della Quintana nelle vesti di sindaco di Ascoli. «La legge porta anche la mia firma -dice- La Regione si impegna, anche attraverso la concessione di specifici finanziamenti, a promuoverle,valorizzarle e sostenerle. La “nostra Quintana” ne esce così particolarmente rafforzata da questo provvedimento essendo da tutti riconosciuta come la “Regina” delle rievocazioni storiche delle Marche e non solo».

r.p.