Coppa Italia, Gelonese regala il passaggio del turno alla Samb (Fotogallery)

Il gol vittoria di Luca Gelonese (Fotoservizio Alberto Cicchini)

di Benedetto Marinangeli

Basta un gol di Luca Gelonese ad inizio ripresa alla Samb per battere la Sanremese ed accedere al turno successivo della Tim Cup. Domenica prossima i rossoblù saranno attesi dalla trasferta al Picco di La Spezia. I carichi di lavoro di queste due prime settimane i preparazione si sono fatti sentire con Rapisarda e compagni imballati sotto il profilo fisico ma allo stesso tempo generosi per l’atteggiamento mentale messo in campo. Più leggera e veloce la Sanremese che ha chiuso gli spazi cercando di sfruttare gli spazi che la formazione rossoblù poteva lasciarle perchè proiettata in avanti. Samb sicuramente meglio nella ripresa dopo il gol di Gelonese che ha spazzato via le ultime remore psicologiche e reso le gambe più sciolte.

Samb con il 3-5-2 con l’inedita coppia offensiva formata da Minnozzi e Di Massimo. Francesco Stanco è out a causa di un infortunio muscolare riportato ieri in allenamento. Domani sono in programma gli accertamenti diagnostici di rito. Assenti anche lo squalificato Calderini, l’infortunato Kernezo e Laevens e Gemignani in attesa dell’ ok per il tesseramento. Per questi motivi Magi è stato costretto a rivedere il modulo tattico che aveva previsto alla vigilia del match. I rossoblù prendono subito in mano il pallino del gioco cercando di proporsi in fase offensiva. La Sanremese d’altro canto in fase difensiva trasformava il suo 4-3-3 iniziale con un prudentissimo 4-1-4-1.

Al 10’ è Minnozzi di testa ad impegnare nella deviazione in angolo Manis. Dopo una sterile supremazia territoriale, la Sanremese si fa vedere dalle parti di Sala al 27’ pt. Punizione dalla trequarti di Molino, la palla attraversa tutta l’area con Traini che manca l’impatto con la sfera a tu per tu con il portiere rossoblù. Al 41’pt gli ospiti si riaffacciano in avanti con calcio piazzato di Molino con palla alta sulla traversa. Nella ripresa Samb subito in avanti ed al 3’ st i rossoblù passano in vantaggio con Gelonese abile a finalizzare in area un bell’ assist di Di Massimo. Non si fa attendere la reazione della Sanremese che sei minuti dopo con Scalzi impegna nella respinta a terra Sala. Al 10’ Spinosa con una conclusione dal limite colpisce il palo.

Al 28’ è la Samb a sfiorare il raddoppio con Di Massimo che ben servito da Gelonese colpisce il palo con un bel diagonale. La Sanremese cerca di rendersi pericolosa ma i rossoblù chiudono bene gli spazi. In casa rossoblù escono Di Massimo per Biondi, Trilò per Cecchini e Brunetti per Di Pasquale. E dopo tre minuti di recupero il signor Guida di Salerno manda le dure squadre sotto la doccia. E domenica prossima contro lo Spezia si gioca l’opportunità di ospitare la Spal al Riviera delle Palme.

SAMB (3-5-2): Sala 6; Zaffagnini 6 Miceli 6 Di Pasquale 6 (42’st Brunetti sv); Rapisarda 6,5 Gelonese7 Bove6 Ilari 6 Cecchini 6 (14’ st Trillò); Di Massimo 6,5 (35’st Biondi sv) Minnozzi 6. A disp. Rinaldi, Valentini, Demofonti, Rocchi, Islamaj, De Paoli, Panaioli. All. Magi 6,5

SANREMESE (4-3-3): Manis 6; Bregliano 6 Castaldo 6 Videtta 6 Anzaghi 6 (39’st Pellicanò sv); Sadek 6 (21’ st Carletti 6) Taddei 6 Spinosa 6 ; Scalzi 6 Traini 6 Molino 6,5. A disp Margherito, Cortese, Castelein, Crespi, D’ Amico, Di Fabrizio, Minasso, Martini, Calderoni, Fiore. All. Lupo 6

ARBITRO: Guida di Salerno 6

Guardalinee:Spiniello-Lombardi

4° uomo: Cudini di Fermo

MARCATORE: 3’ st Gelonese

Note: Spettatori duemila circa. Ammoniti Ilari (Samb), Trillo (Samb). Angoli 8-1 per la Samb. Recupero 1’ pt, 3’ st.

LA FOTOGALLERY DI ALBERTO CICCHINI