Ascoli, sfuma il colpo Petkovic Dopo Zebli si punta su Citro

di Claudio Romanucci

Alla fine Bruno Petkovic ha scelto la Dinamo di Zagabria. Davvero un peccato perché l’Ascoli era in pole alle squadre “italiane”. La  differenza l’ha fatta il portafogli: il Bologna è vicino alla firma di un accordo con la squadra della capitale balcanica per la cessione a titolo definitivo. Si parla di oltre 1 milione dietro, quasi quello che i rossoblu spesero per acquistarlo dal Trapani nel gennaio del 2017.

Bruno Petkovic

Il ds Antonio Tesoro guarda avanti. Prima dell’amichevole di sabato si conta di ufficializzare il centrocampista ivoriano Pierre Desirè Zebli: ha 20 anni e quasi 50 presenze in B col Perugia. Sul suo contro i giudizi sono molto incoraggianti, l’Ascoli l’ha preso dalla squadra belga del Genk. Per l’attacco si vira diretti su Nicola Citro (29 anni) riscattato dal Frosinone e in lista di uscita dopo una positiva annata (31 presenze, 4 gol).

Oggi è stato l’ultimo giorno nel ritiro di Cascia per i bianconeri, che domattina alle 9.30 saliranno sul pullman in direzione Ascoli per continuare la preparazione precampionato in città. Non prima però di scendere in campo per il primo match ufficiale della nuova stagione, in programma sabato alle 18 al Del Duca con la Viterbese per il secondo turno della Coppa Italia. La formazione laziale una settimana fa ha superato nel match d’esordio il Rende e si è assicurata il passaggio del turno. Sarà la prima al Del Duca del Patron Pulcinelli, che tornerà ad Ascoli dopo tre settimane dalla conferenza stampa con cui si presentava ufficialmente alla città. Intanto i bianconeri oggi pomeriggio hanno sostenuto un allenamento sul campo dell’hotel La Reggia: attivazione tecnica a circuito, partitella e palle inattive alla base della seduta di lavoro. Domani pomeriggio alle 18 è fissata la rifinitura allo stadio a porte chiuse.

Nicola Citro

VALEAU CONVOCATO – Convocazione in Nazionale Under 20 per il bianconero Lorenzo Valeau, che domenica 5 agosto raggiungerà il ritiro azzurro di Bagno di Romagna (Acquapartita) per mettersi a disposizione del tecnico federale Paolo Nicolato. Il programma dello stage prevede due allenamenti al giorno lunedì 6 e martedì 7 agosto. Mercoledì 8 l’Under 20 affronterà in amichevole il San Marino alle ore 18 presso lo stadio comunale Santamonica di Misano Adriatico. Al termine del match Valeau farà rientro ad Ascoli e da giovedì 9 tornerà a disposizione di mister Vivarini. La notizia è una nota lieta per il giocatore: la speranza per Vivarini è che le convocazioni nel corso della stagione non incidano sulle scelte tecniche come accaduto in passato.

COPPA ITALIA – Luca Massimi di Termoli è l’arbitro designato per dirigere Ascoli-Viterbese, match valido per il 2° turno della Coppa Italia in programma sabato 4 agosto alle ore 18 Al “Del Duca”. A coadiuvarlo saranno Giuseppe Macaddino della sezione di Pesaro e Vittorio Di Gioia di quella di Nola (quarto ufficiale Juan Luca Sacchi di Macerata). La società invita i tifosi a comprare per tempo i biglietti per evitare le file al botteghino dello stadio a pochi minuti dal fischio d’inizio: la prevendita è attiva da giorni negli appositi punti.