Con un libro si può portare il sorriso ai bambini ricoverati in ospedale

La presentazione del progetto benefico

Saperi e sapori delle terre Picene si incontreranno domenica 17 febbraio a partire dalle 17 nel Frantoio Fratoni, a Brecciarolo, dove si terrà la presentazione della seconda edizione del volume “Un mondo di libri e… sorrisi“. Un libro, questo, nato dall’incontro tra i conduttori della trasmissione dedicata alla letteratura di Radio Ascoli e i clown volontari dell’associazione “Il Sole di Giorgia”, che dal 2013 portano il loro contributo nel reparto di pediatria dell’ospedale “Mazzoni” e di oncoematologia del “Salesi” di Ancona.

L’ospedale Mazzoni (foto Vagnoni)

«La seconda edizione di “Un mondo di libri e sorrisi” -spiega Maurizio Piccioni, uno dei conduttori della trasmissione- è stata arricchita di nuovi contributi rispetto alla prima, già presentata e della quale sono stati vendute trecento copie. Una vendita i cui ricavati sono andati totalmente all’associazione “Il Sole di Giorgia” per l’acquisto di una libreria, completa di libri per ragazzi, che ora si trova nell’area giochi del reparto di pediatria del “Mazzoni”. L’idea alla base del libro, pensato come un testo dinamico che negli anni continuerà ad arricchirsi sempre di nuovi contenuti, nasce dalla volontà di coniugare un’operazione culturale, che consiste nel parlare di libri in radio, con un’iniziativa a scopo benefico. Infatti, i “sorrisi” sono quelli che i clown di corsia portano ai bambini ricoverati e quelli che speriamo possano nascere anche da questo libro, che annovera tra le sue pagine le favole della nostra co-conduttrice Maura Marziali e dei disegni da colorare».
Domenica dunque sarà una festa quella che si terrà presso l’oleificio Fratoni. «Non appena Maurizio mi ha parlato di questo progetto -afferma il titolare Domenico Fratoni– ho subito spalancato le porte del frantoio, perché da sempre puntiamo all’accoglienza. Infatti, più persone portiamo qui, più persone vedono quanta fatica si cela dietro alla produzione dell’olio, che è un elisir di lunga vita ma spesso soggetto a sofisticazioni, quanto più diffondiamo la cultura del mangiare bene e sano. È per questo che accanto al libro, per chi deciderà di acquistarlo, ci sarà una bottiglia d’olio».

La libreria nel reparto pediatria del “Mazzoni”

«L’idea di fondo -continua l’editore Domenico Capponi, che ha contribuito all’operazione curando sotto ogni aspetto la pubblicazione del libro- è quello di dare ciascuno qualcosa, generando così un circuito virtuoso».
Alla presentazione, non potranno mancare i clown di corsia dell’associazione “Il Sole di Giorgia”, che recentemente ha rafforzato le sue fila attraverso un corso che si è tenuto nella Bottega del Terzo Settore. «Tra le nuove leve, “Pemmadora” alias Daniela Mancone e Chiara Fratoni (figlia di Domenico, ndr), che sta ancora cercando un nome d’arte. -spiega Elena Mowinckhel, psicologa, psicoterapeuta e coordinatrice dell’attività dei volontari dell’associazione, in arte Titti- Loro ed altri domenica saranno presenti con i palloncini e le bolle di sapone ad intrattenere i bambini. Come associazione, siamo tre volte a settimana al “Mazzoni”, una volta al mese al “Salesi” e siamo attivi in altre svariate iniziative sul territorio, tra cui la trasmissione radiofonica che da gennaio va in onda il mercoledì su Radio Ascoli “Parla che ti passa”, che registriamo nel reparto di pediatria insieme ai bambini ricoverati».
La festa inizierà alle 17 con la musica, quindi dalle 17.30 si terrà la presentazione arricchita dalla degustazione di prodotti locali offerta dall’oleificio Fratoni. Il ricavato della vendita del libro andrà per intero all’associazione “Il Sole di Giorgia”.