Gli eventi nel Piceno
Evento Musicale DJ
Porto San Giorgio 16 Dicembre
Presepio Vivente
Realizzato dagli Alunni
Porto San Giorgio 16 Dicembre
Mostra personale Andrea Tarli
Ascoli Piceno 16 Dicembre
Mosaico, vetro e travertino

Nelle Marche ogni museo archeologico conserva frammenti di mosaico rinvenuti nel territorio: molti gli esemplari nei centri di Ascoli Piceno, Fermo, Falerone e Grottammare. Stupendi i mosaici pavimentali del duomo di Pesaro e di S. Maria della Piazza ad Ancona.

La nuova stagione del mosaico è caratterizzata da innovativi campi d’applicazione, nell’oggettistica, nel rivestimento del mobile, nella decorazione d’interni. Il rifiorire della tecnica musiva determina il costituirsi di laboratori artistici, specialmente ad Ascoli Piceno, Grottammare e S. Elpidio a Mare.

Il vetro non ha una tradizione fortemente radicata sul territorio, tuttavia la crescente richiesta di creazioni artigianali in vetro, soprattutto in relazione ad oggettistica e vetrate Liberty, sta determinando una diffusione di tale lavorazione in ambito regionale. Le creazioni artistiche in vetro rappresentano un punto d’incontro tra artigianato tradizionale, complemento d’arredo e design.

Il travertino è presente in grandi quantità nell’alta valle del Tronto, soprattutto tra Ascoli Piceno e Acquasanta Terme. Il travertino caratterizza gli edifici ascolani, conferendo alla città un aspetto unico e particolare. Oggi è principalmente impiegato in rivestimenti e pavimentazioni d’interni. La pietra ascolana, solida ma docile allo scalpello, si presta a varie applicazioni, dagli elementi di arredamento, come camini e panche, all’oggettistica.