Sapori e Tradizioni

La rubrica Cibarti vi guida verso una nuova scoperta di sapori e tradizioni del Piceno e delle Marche, attraverso l’incontro tra i mondi dell’enogastronomia e dell’artigianato.

Due universi che s’intrecciano inevitabilmente nell’antica cultura di origine contadina che caratterizza questi luoghi ancora genuini e autentici.

Un incontro tra cibo quotidiano e lavoro artigianale sulla scia della tradizione. Usanze tramandate, modi consueti di fare le cose ogni giorno in campagna, capacità ingegnose di far fronte alle difficoltà e di risolvere piccoli e grandi problemi pratici con veramente poco a disposizione.

La cucina non poteva fare a meno del fare artigianale: dalla bottega arrivavano gli utensili, i mobili, gli accessori e in generale le soluzioni più o meno personalizzate per un’efficace preparazione delle pietanze in cucina, per la conservazione degli ingredienti e dei cibi preparati, per il trasporto degli stessi e per la loro condivisione con gli altri.

È nella spontaneità di questo incontro tra due ambiti importanti dell’impegno quotidiano che Cibarti trova la propria interessante missione di riscoperta.