SFOGLIA IL #1 – SPECIALE STARTUP E INNOVAZIONE | NOVEMBRE 2017

Un numero speciale di Marche d’arte, alla scoperta dell’anima più contemporanea di un territorio che investe nelle idee e nel cambiamento, e si distingue per risultati d’eccellenza in diversi mondi dell’innovazione.

Un territorio vivace, quello marchigiano e piceno in particolare, che nonostante le difficoltà congiunturali forti crede nel futuro e ha grande fiducia nelle sue capacità. Spicca per le sue iniziative imprenditoriali e l’importante numero di startup innovative, mira ad investire sempre di più nell’ICT e nelle tecnologie digitali, e da queste trae nuovi spunti per esprimere la propria inventiva. protagonista anche nell’export, grazie a settori fortemente trainanti come la meccanica e la farmaceutica.

Tutto questo e molto altro, in un’uscita particolare e atipica di Marche d’arte: in rassegna settori produttivi che solo apparentemente non le sono affini e dei quali sottolinea la componente creativa, le idee, le competenze tecniche e professionali. Dalle app alla stampa digitale, alla progettazione 3D del gioiello, dalle bici smart in legno alle tecnologie innovative per la disabilità, componenti in fibra di carbonio per i mercati motorsport e automotive, e paradenti professionali e personalizzati per gli sportivi.

Renato Pierantozzi