Mercatini, sport, musica e solidarietà Per Natale, “Festa e Fiera a Folignano”

Mercatini, sport, solidarietà e musica. Anche Folignano svela il programma allestito per le festività natalizie, messo su da Comune e Pro Loco attraverso un calendario che prevede iniziative diffuse su tutto il territorio. Un vero e proprio contenitore di eventi il cui nome, “Festa e Fiera a Folignano…per riscoprirsi comunità”, la dice già lunga sugli intenti. A collaborare, dunque, associazioni del territorio, parrocchie e istituzioni scolastiche, per una festa che partirà idealmente oggi 8 dicembre per concludersi tra un mese. 
Il programma. A Villa Pigna, lungo Viale Aosta il 15 e 16 dicembre si svolgerà il mercatino artigianale con esposizioni di prodotti locali delle aziende del cratere, il tutto arricchito da stand gastronomici, dall’istallazione della casetta di Babbo Natale, dal suggestivo suono delle zampogne del Canzoniere Piceno Aprutino, mentre “La casa di Asterione” curerà il laboratorio per bambini. Tornei sportivi si svolgeranno nella zona della palazzetto. La prima giornata si concluderà presso l’oratorio di San Luca con l’esibizione del Piceno Pop Chorus. Domenica 16 alle 10 riaprirà il mercatino, alle 12,15 concerto della Banda di Folignano, per tutta la giornata ci sarà la “Festa della famiglia” con tante attività curate dal Laboratorio della Speranza. Nel pomeriggio laboratorio per adulti, “La dispensa delle spezie: storia ed usi”. La manifestazione di Villa Pigna si concluderà con il suono delle cornamuse del “Gruppo scozzesi” di Offida.

Il Piceno Pop Chorus

A Piane di Morro si inizierà domenica 9 dicembre all’insegna dello sport, con la gara podistica non competitiva “Christmas Run” organizzata dall’asd Villa Pigna e “Sport e vita”; le associazioni “Il sole di Giorgia” e “La casa di Asterione” coinvolgeranno bambini e ragazzi in varie attività ludiche e didattiche, il Comitato genitori di Piane di Morro e il comitato festa della parrocchia prepareranno ed offriranno il pranzo ai partecipanti. Il 23 dicembre, a cura dell’Associazione “La Rocca” arriverà Babbo Natale che distribuirà piccoli doni e sarà offerta la colazione a tutti i presenti. Il 6 gennaio presso il palazzetto tombola di beneficenza a cura dell’associazione “Il sole di Giorgia”.
A Folignano, sabato 8 dicembre allestimento dell’albero di Natale di fronte al Municipio a cura dell’associazione “Genitori Folignano capoluogo”, il 22 dicembre ci sarà la consolidata iniziativa di solidarietà “Natale per donare”; il 5 gennaio si prosegue con la tradizionale festa della Befana presso l’oratorio di San Gennaro, a seguire cena presso i locali della Polisportiva Belvedere: si chiuderà in bellezza, risate e ricchi premi con la grande tombola animata in dialetto ascolano.
Gli alunni dell’istituto Scolastico Comprensivo “Folignano- Maltignano avranno il loro spazio con la costruzione/allestimento di alberi di Natale con materiale di riciclo. Nelle scuole dell’Infanzia del territorio arriverà l’atteso Babbo Natale per la gioia di tutti i bambini.