Pubblicato il: Giugno 28, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

Sul set del corto “La Ruota”

A Palazzo Recchi Franceschini Cosa ci fa un pavone per le stanze di Palazzo Recchi Franceschini? La risposta è molto semplice: si tratta dell’eccentrico protagonista del secondo cortometraggio del progetto 6 dimore in cerca d’autore. A contendersi la scena con lui, un attore di Fermo altrettanto virtuoso e poliedrico: Stefano De Bernardin. Ad accendere i riflettori sulla dimora storica di Castignano, nel mese di ottobre 2021, il regista Giordano Viozzi…

Pubblicato il: Giugno 21, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

In compagnia de “La Cortese”

Palazzo Saladini sotto i riflettori 6 dimore in cerca d’autore ha preso vita sul set de La Cortese, primo dei sei cortometraggi che valorizzano il Piceno e le sue dimore storiche attraverso il fascino del cinema contemporaneo. Giovani professionisti della filiera cinematografica marchigiana si sono dati appuntamento nel cuore di Ascoli Piceno, a settembre 2021, nella dimora storica di Palazzo Saladini di Rovetino, per mettersi al servizio della cultura e…

Pubblicato il: Giugno 10, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

VILLA CICCHI

UN VIAGGIO NELLA MEMORIA Villa Cicchi nasce nel Seicento, a Rosara, frazione di Ascoli Piceno. Inizialmente residenza di Don Angelo Angelini e dei fratelli, nell’Ottocento passò di proprietà al Marchese Guidi. Dal 1917 appartiene alla famiglia Cicchi che la gestisce ancora oggi, dopo più di 100 anni, con grande dedizione, come luogo dal forte valore affettivo e simbolo di aggregazione familiare. Maria Elena è la custode della villa. Negli Anni…

Pubblicato il: Giugno 3, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

PALAZZO SALADINI DI ROVENTINO

UN TESORO NASCOSTO NEL CUORE DI ASCOLI PICENO Nel centro storico di Ascoli Piceno, Palazzo Saladini di Rovetino sorge all’incrocio tra Piazza Sant’Agostino e l’antica Via delle Torri. La dimora è stata costruita a partire dalla fine del Seicento e ultimata nel 1719, data che attesta la fine dei lavori e la conclusione degli affreschi. Il palazzo conta 96 stanze totali, suddivise in piano interrato, piano terra, piano ammezzato, primo…

Pubblicato il: Maggio 23, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

PALAZZO RECCHI FRANCESCHINI

IL FASCINO SEGRETO DI PALAZZO RECCHI FRANCESCHINI Situato alle porte del borgo di Castignano, Palazzo Recchi Franceschini è il simbolo dell’unione in matrimonio di due potenti famiglie del Settecento: la famiglia Recchi, originaria di Castignano, e la famiglia Franceschini, proveniente da Ferrara. La dimora era in origine una torre di difesa per proteggere l’ingresso principale del paese, permettendo di avvistare i nemici in arrivo. Intorno al 1500 divenne una fattoria…

Pubblicato il: Maggio 16, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

PALAZZO BUFALARI

PREZIOSI RICORDI TRA LE DOLCI COLLINE DI OFFIDA “Palazzo Bufalari è per me un rifugio, un nido, un porto sicuro in cui da sempre so di poter approdare”. Non sorprende che questo linguaggio marittimo sia tanto caro ad Antonio Bufalari, avvocato, docente di diritto della navigazione e membro di diversi consigli di amministrazione di società operanti nella nautica da diporto, ma soprattutto custode della dimora di Offida. I Bufalari sono…

Pubblicato il: Maggio 10, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

CASTEL DI LUCO

E la magia di un glorioso passato Francesco Amici e la sorella Laura sono proprietari e custodi di Castel di Luco, stupenda dimora storica nella frazione di Luco, ad Acquasanta Terme. È uno dei più rari e singolari castelli del Piceno: una fortezza militare unica nel suo genere, dalla particolarissima forma circolare. Si dice sia nato su un poggio di travertino che si è formato da un geyser di acqua…

Pubblicato il: Maggio 9, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

Il ritorno Verso Casa

“Se si volesse stabilire qual è il paesaggio italiano più tipico, bisognerebbe indicare le Marche. I colli sono tondeggianti, con pendici prative lunghe, lente, disseminate ad intervalli di lunghi alberi solitari; quasi che l’uomo stesso ne avesse fornito il disegno”. Guido Piovene, Viaggio in Italia, 1957 Verso Casa è il cortometraggio interamente girato nelle Marche, nelle campagne di Senigallia che racconta una storia intima e delicata di rapporti familiari, di…

Pubblicato il: Maggio 5, 2022 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

BORGO SEGHETTI PANICHI

Una passeggiata nel giardino storico A Castel di Lama sorge una dimora storica risalente all’epoca romana, che nei secoli ha mutato la sua identità e la sua struttura. Si tratta del Borgo Storico Seghetti Panichi, proprietà della Principessa Giulia Panichi Pignatelli, madre di Stefania Pignatelli, custode della dimora e ideatrice del progetto 6 dimore in cerca d’autore. Inizialmente il borgo storico fungeva da fortilizio militare difensivo, grazie alla sua posizione…

Pubblicato il: Dicembre 23, 2021 Pubblicato da: Marchedarte Commenti: 0

Buona lettura con il nuovo numero della rivista Marche d’Arte!

Torna “Marche d’Arte” con la sua passione nel raccontare il territorio. È un’edizione speciale, dedicata al mondo dello spettacolo: le nuove produzioni cinematografiche marchigiane che valorizzano l’identità e la cultura del territorio, e il teatro, con il circuito AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, insignito del prestigioso premio UBU 2021, per i progetti innovativi realizzati durante il lockdown.